L'edificio chiamato "Ca' Nostra", che ospita la sede dell'Associazione Lustrolese, è stato inaugurato nel dicembre 1983. Nel 1982, subito dopo la costituzione dell'Associazione, venne acquistato il terreno per costruire il luogo dove finalmente fosse possibile riunire la comunità ed offrire un punto di ritrovo ed aggregazione per tutti, una nuova "casa comune"; in breve tempo, tramite una sottoscrizione collettiva ed il lavoro di tutti, l'edificio venne realizzato e chiamato, appunto, "Ca' Nostra".

Al piano terreno dell'edificio si trovano un locale con giochi e biblioteca ed una saletta, oltre a locali di servizio; al primo piano la sala, con camino e bar, sul retro del quale vi sono i locali cucina, inaugurati nel 1995; all'esterno, sul retro, si trova l'angolo adibito a barbecue. Sotto l'edificio si stende il "Pratone", dove si trovano l'area adibita al gioco delle bocce, alcune panchine, una zona dedicata al gioco dei bambini ed un'area per gli spettacoli dal vivo, con palco e pista da ballo, che all'occorrenza si trasforma in campo da gioco. L'area sul fianco del pratone è attrezzata per la preparazione e la somministrazione, in occasione delle feste del paese, dei cibi e delle bevande; qui, all'interno di un castagno plurisecolare (chiamato "albero del vino") al centro della zona attrezzata, trovano posto le damigiane. Sul Pratone, durante la festa di San Lorenzo, vengono poste panche e tavoli per la sagra gastronomica tradizionale.

La sede viene gestita da alcuni soci volontari, che prestano la propria opera per consentire l'apertura dei locali, in particolare nei periodi di massima frequentazione del borgo (periodo estivo, festività, numerosi fine settimana). L'ingresso alla sede è consentito ai soli soci (e loro familiari), i quali, secondo il Regolamento approvato nel 1990, possono ospitarvi, sotto la propria responsabilità, non più di due persone.


Home  |  Lustrola  |  Contrade  |  Dintorni  |  Ca' Nostra   |  Immagini
 © 2006 Associazione Lustrolese