La Mulattiera di Granaglione, detta in alcune sue tratte anche Strada della Costa o Strada di Mezzo, costituiva in passato la principale via di colle-gamento della zona. La Mulattiera collega Porretta Terme a Pracchia, frazione di Pistoia, attraverso il territorio del comune di Granaglione toccandone gran parte delle borgate, tra le quali Lustrola. È stata riscoperta in questi ultimi anni, riesumando antichi tracciati caduti in disuso da decenni e utilizzando sentieri ben segnati e battuti. La sua polvere fu calpestata, quasi certamente, dai Liguri, dagli Etruschi, dai Cartaginesi, dai Romani, dai Bizantini, dai Longobardi, dalle truppe di Carlo V, dalle truppe di Napoleone e, per finire, dall’esercito tedesco e da quello alleato durante la seconda guerra mondiale. E chi può escludere, inoltre, che lungo questa mulattiera non siano passati anche Annibale, Giulio Cesare, Dante, Carlo V, Machiavelli, Napoleone, Guglielmo Marconi e tanti altri personaggi illustri. Il percorso è accompagnato dalla presenza di molte “Maestà” o Verginine, che furono disposte su di esso per il conforto dei pellegrini. Attualmente gli abituali frequentatori della mu-lattiera sono, oltre agli escursionisti, i “Mei”, folletti non cattivi ma dispettosi. È probabile, quindi, che qualche fortunato escursionista possa assistere ad un esoterico spettacolo, in bilico tra realtà e fantasia.

(Brano liberamente tratto dalla mappa "La Mulattiera di Granaglione" - 2001)

Dal punto di vista escursionistico, la mulattiera è tuttora percorribile a piedi ed è contrassegnata nell’intero percorso dal segnavia Cai “M.G. 131a”. È percorribile anche a singole tratte e offre allo scopo numerose vie di uscita, nonché diversi posti di ristoro e accoglienza; le varie sezioni locali del CAI organizzano frequentemente escursioni guidate lungo il suo tracciato. È consigliabile percorrere la mulattiera nelle stagioni in cui la vegetazione, molto infestante, è meno invasiva (autunno, inverno, prima primavera).

Le località toccate dall’intero percorso sono nell’ordine: Porretta Terme; Madognana; Lucaiola; Orti; Pieve; Lustrola; Granaglione; Calvigi; Sambucedro; Tideri; Casa Nasci; Casa Forlai; Altede; Noci; Canlecchia; Il Poggio; Nibbio; Rio Muraglio (ponte romano); Casa Calistri; Casa Roversi; Casa Trogoni; Casa Falino; Le Piaggi; Vizzero; Setteponti; Pracchia.

Nella sezione Sentieri proponiamo le escursioni sulle due tratte della mulattiera riguardanti Lustrola.

Galleria di foto della Mulattiera di Granaglione

 


Home  |  Lustrola  |  Contrade  |  Dintorni  |  Ca' Nostra   |  Immagini
 © 2006 Associazione Lustrolese